mercoledì 20 agosto 2008

Parusieverzögerung

Ragazzi, sono disperato.

Non so dirvi cosa ho provato,quando, leggendo il blog di Jim West, mi sono imbattuto nella seguente terrificante notizia, da parte di Brand Pitre:

As a former student of Father Meier’s, I just wanted everyone to know that last I spoke with him (July 2007), the Fourth Volume will not–alas!–be the last volume. It’s focus will be entirely on the enigma of Jesus and the Law. The other “enigmas” with which Meier will complete the series–the enigma of Jesus’ self-understanding and the enigma of his death–will have to wait to Volume 5. Sorry to disappoint anyone, but what he has done promises to be far and away the most extensive and authoritative study of Jesus and the Jewish Law.

Nonché la conferma dello stesso Meier, di fronte alla domanda di West se veramente ci sarebbe stato anche un quinto volume:

Dear Jim,
Yes, that is the case.
Best,(Prof.) John P. Meier

Che dire … credo di cominciare a capire come si sentivano i tessalonicesi, quando erano “tristi come gli altri, come quelli che non hanno nessuna speranza” (1 Tess 4,13).

Miseriaccia!... sì, certo il problema del rapporto di Gesù con la Legge è in sé stesso importantissimo e interessantissimo … però non è quello che interessava a me!
Io bramavo, sbavavo, piuttosto di vedere quale posizione avrebbe preso Meier sull'enigma dell'autocomprensione di Gesù (Figlio dell’uomo, Figlio, Messia) e sulle vicende finali del suo ministero.
E non mi si dica che su tali argomenti Meier ha, orientativamente, già espresso il suo parere in altri luoghi … conosco benissimo tali pareri e tali luoghi … ma una conto è un parere prima di aver intrapreso la mole di studio “alla Marginal Jew”, un altro è un parere dopo che tale studio è stato svolto.

Inutile. Rassegniamoci.

Non arriverà. Non avrà mai fine.

Mai.

venerdì 8 agosto 2008

Gesù: cattolico perché apocalittico, secondo George Tyrrell

Anche George Tyrrell, nella sua opera Christianity at the Cross-Roads, si muove sul terreno dell’escatologia conseguente. Il modernista inglese sostiene che Gesù è un apocalittico nelle sue concezioni religiose e un profeta in quelle etiche. Tyrrell ritiene che questa tesi sia molto importante, perché gli permette di sostenere che Gesù nella sua essenza era “cattolico” e la teologia protestante liberale non può farne un garante della sua religiosità.
In sostanza il vero cristianesimo è, a suo avviso, sempre “cattolico”, poiché è “escatologico”. Ogni epoca deve trasfigurare nei simboli ad essa familiari la visione del mondo apocalittica. Nessuna comunione spirituale con il Signore è possibile quando nella religione non dominano più questa volontà e questa speranza assolute in un compimento futuro dell’umanità e delle cose.

(da A. Schweitzer, Storia della ricerca sulla vita di Gesù, Paideia, Brescia, 1986, pp. 703-704)

sabato 2 agosto 2008

The Test on the Historical Quest !

Estate. Tempo di vacanze e di relax.
E, tra un bagno e l'altro, cosa c'è di meglio di un bel TEST ?

Se pensate di sapere TUTTO sulla TERZA RICERCA ...
... allora questo è il link che fa per voi !!